Cerca nel blog

16 mag 2007




EUROSTAR 9424 DA AREZZO PER MILANO

Come spesso accade ormai da 13 anni a questa parte, mi trovo sull’ennesimo eurostar in viaggio per Milano attesa in studio per un turno di doppiaggio.
Davanti a me, un ragazzo corpulento e sudaticcio, inumidisce una dispensa intitolata “DALLA RIVOLUZIONE SOCIALE ALLE GUERRE DI RIVOLUZIONE INTERNAZIONALE”.
Mi offre gentilmente un chewing gum alla fragola estraendolo dalla scatola e porgendolo con le stesse mani sudate con cui umetta i fogli del plico. Inorridendo, ringrazio ma "rifiuto e vado avanti" leggermente disgustata e allo stesso tempo intenerita dalla sua prematura cordialità.
Dalla parte opposta dell'angusto corridoietto, in altro scomparto da 4 viaggiatori, un manager intento a domare 2 cellulari impazziti, non si cura del fatto che sta trascinando al manicomio anche noi poveri itineranti capitati per pura sfiga accanto allo yuppie iperproduttivo e per giunta toscano che per tradizione urla come un ossesso .
Sbuffando come un mantice, inizio a dare i primi segni di intolleranza. Mi guardo intorno cercando un controllore per metterlo al corrente della situazione ma sembra una specie in estinzione. Quando li cerchi.....non li trovi MAI! Non mi do per vinta e continuo a cercare per poter mettere fine all'antipatica scena ma soprattutto per cessare di sentire gli affari di un deficiente che racconta al popolo italiano di strategie di mercato applicate all'industrializzazione dell'incremento biologico/comparativo/introequalcheccosa. Insomma......una manica di cazzate che temo non le capisca neppure chi le sta sparando.
Il delirio durato almeno 35 minuti, cessa di colpo per crollo della batteria del primo cellulare a cui faceva riferimento la conversazione marziana!
E vaaaiiiiii! Il primo è andato!
Ma il piacere del silenzio dura il tempo di un sospiro e tutto ricomincia con il trillo dell'altro telefonino.
Desisto e scappo nell'attigua carrozza sperando di essere graziata ma......oggi pare il "telefonino day" e sembra che tutti gli operatori telefonici regalino le conversazioni. Sono TUTTI attaccati ai loro rispettivi telefoni divenuti ormai strumento indispensabile alla sopravvivenza come la bombola ad ossigeno per il malato di enfisema.
Ritorno al mio primo posto dove, nel frattempo, il manager si è addormentato e l'oca giuliva che gli sta di fronte tira fuori dalla borsa dorata e borchiata, l'occorrente da make up sufficiente per truccare 20 modelle ed inizia un'accurata ristrutturazione al viso necessaria a cancellare i segni di un sonno profondo corredato di bocca aperta e ronfata a fondo corsa.
Profumi, belletti, lustrini, squilli, voci irritanti, discorsi poco importanti, sguardi assonnati, bocche impastate dall'orario ancora mattutino.......
Come vorrei essere da tutt'altra parte!
Mi ci voleva proprio che il ragazzo di fronte a me mi riproponesse quel chewing gum che avevo cordialmente rifiutato.......ma stavolta non ho il coraggio di negargli ancora il piacere di darmelo dalla sua mano bianca e sudata.......e lo accetto.
Chiudendo gli occhi, porto la gommina alla bocca, un salto carpiato con doppio avvitamento bypassa completamente la lingua senza neppure toccarla e deglutisco la gomma intera in un batter d'occhio. Non mi resta che far finta di masticare fino all'arrivo in stazione centrale a Milano.


CHE BELLA GIORNATA!

Hai il coraggio di dirmi che sei più sfigato di me....OGGI???

RACCONTAMELO......

1 commento:

  1. heheeh credi di essere davvero sfigato eh ? Bene, prendo spesso anch'io lo stesso Eurostar 9424 però da Bologna. Il 25 maggio 2007 mi sa che non lo dimenticherò mai: 180 minuti di ritardo!!!!! L'arrivo a Milano C.le previsto x le 10 invece??? Siamo arrivati che erano praticamente le 13... Quel giorno faceva un caldo assurdo, aria condizionata altissima (quindi a bordo il gelo polare, fuori il caldo africano) tutto x cosa? Qualcuno era stato investito a Cadeo ( nei pressi di Fidenza). Tutti i treni bloccati a Fidenza, il capotreno annunciava " per investimento in linea siamo fermi alla stazione di Fidenza, attualmente il ritardo è incalcolabile..." il treno dopo esser rimasto fermo in stazione 1 ora tonda tonda con tanto di porte aperte è ripartito. Siamo finiti a Cremona e poi a Treviglio (vicino Bergamo) in modo da riuscire ad arrivare ugualmente. C'era gente pazzoide che si è fatta portare da Fidenza fino Milano in taxi... Bah... Questa si chiama sfiga!!! :D


    Sara

    RispondiElimina